TANTE REALTÀ, UN’UNICA COMUNITÀ

L’assunzione di responsabilità sociale è un investimento in grado di contribuire alla competitività e allo sviluppo dell’impresa stessa. In questa società globalizzata la sfida non è solo nella capacità di produrre beni e servizi di qualità a prezzi competitivi, ma sono diventati sempre più importanti asset intangibili, come la reputazione e l’impegno sociale e ambientale, in grado di portare valore perché ricchi di contenuti e capaci di rafforzare il DNA del Gruppo.

Iris Ceramica Group ha scelto di accompagnare la propria strategia di crescita con un forte e costante impegno nella creazione di valore per la collettività intera. Ciò deriva dalla radicata convinzione che ogni azienda ha una sua precisa collocazione nella società e non può sottrarsi al dovere, e al piacere, di contribuire al suo sviluppo e al suo successo. Questa profonda relazione di vicinanza si traduce ogni anno nel sostegno a progetti e attività che per mezzo della propria Fondazione il Gruppo ritiene importanti e strategici attraverso l’erogazione di donazioni che nel 2020 sono state complessivamente pari a 337.000,00 euro.

Fondazione Iris Ceramica Group è stata istituita nel 2019 per custodire, interpretare e diffondere i valori in base a cui il Gruppo omonimo opera da 60 anni. Fin dalle radici, e lungo un percorso di ideali condivisi, il tema della sostenibilità ambientale è stato individuato come il principio cardine verso cui indirizzare l’impegno per la costruzione dell’unico futuro possibile. In parallelo a un’evoluzione continua dei modelli industriali, il ruolo di una Fondazione d’Impresa come la nostra diventa determinante nel sostenere progetti che possano portare anche a un’evoluzione culturale di un territorio su cui si fonda la nostra stessa identità. Qui di seguito se ne trovano indicati solo alcuni dei più significativi, utili a restituire un’idea dell’impegno che mettiamo riguardo a temi che ci stanno molto a cuore.

 

SOCIETÀ

Fondazione Iris Ceramica Group dona il camion Sapienstone #aroundthetop alla Croce Rossa Italiana

Fondazione Iris Ceramica Group firma una bellissima storia di riconversione, che ha come protagonista il truck SapienStone, lo “showroom itinerante” che per quattro anni ha percorso le principali città italiane ed europee portando il Made in Italy nel mondo con il tour #AroundTheTop e la campagna di comunicazione “People are different and live different. Dress your kitchen”. Tutto ebbe inizio nel 2016 quando, per lanciare il brand specializzato in top cucina, la holding Iris Ceramica Group acquistò un camion di 12x5,6 metri e lo attrezzò con due cucine dagli innovativi top in gres porcellanato SapienStone con induzione integrata che consentono di cuocere direttamente sulla superficie ceramica. L’obiettivo era far dialogare diverse culture sui numerosi modi di vivere la cucina. Dopo migliaia di km percorsi tra Napoli, Milano, Berlino, Monaco, Lione, Londra, Birmingham, Lisbona, Barcellona, Madrid e Valencia, il camion è stato donato dalla Fondazione alla Croce Rossa Italiana come mezzo speciale per potenziare le attività di protezione civile e assistenza sanitaria. Sarà, in particolare, il Comitato Provinciale di Pisa, attivo sul territorio nazionale con oltre 1000 soci, a usare il truck anche con la funzione di presidio a supporto di campagne di screening sanitario e vaccinazione anti COVID-19. La nuova vita del truck SapienStone è iniziata sabato 22 maggio 2021, al Parco di San Rossore di Pisa, dove ha prestato servizio come mezzo di assistenza e supporto di emergenza in occasione del Longines FEI Endurance World Championship 2021, i campionati mondiali di endurance, specialità equestre di regolarità che, quest’anno, ha visto in competizione cavalli e cavalieri provenienti da 35 nazioni, in rappresentanza di 5 continenti, su un percorso lungo 160 km all’interno della tenuta.

Inserire immagini

 

AMBIENTE

Un giardino educativo per l’asilo infantile Casa Coccapani

A giugno 2021 è stato inaugurato il nuovo giardino educativo all’interno della struttura “Casa Coccapani” di Fiorano Modenese, spazio verde dell’asilo d’infanzia riqualificato mediante un progetto promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group in collaborazione col Comune di Fiorano Modenese. L’evento di inaugurazione ha visto la presenza tra gli altri del Sindaco Francesco Tosi, degli assessori Luca Busani e Carlo Santini, della coordinatrice scolastica Barbara Messori e del parroco fioranese Don Antonio Lumare .

Il progetto è il vincitore della nona edizione del Next Landmark: il contest internazionale per architetti e designer indetto dal magazine Floornature.com e promosso da Fondazione Iris Ceramica Group che invitava tutti i partecipanti a trasformare l’area esterna dell’asilo in un “giardino educativo”, senza stravolgere il layout degli spazi e conservando gli alberi esistenti.

Inserire immagini

 

CULTURA

Unesco Youth Forum: al lavoro per il futuro degli under 35

A marzo 2021 si è tenuto l’evento Italian Youth Forum, appuntamento annuale dell’Associazione giovanile dell'UNESCO più grande al mondo, dove è stato presentato e discusso con i rappresentanti di Istituzioni e aziende, gli esperti e i partecipanti, il Manifesto Next Generation You, quale impegno concreto e congiunto per l’attuazione di buone pratiche e sensibilizzazione ai temi dell’Agenda ONU 2030, in seguito presentato al Governo quale proposta per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra gli ospiti, la Dott.ssa Federica Minozzi, Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group, la quale ha partecipato alla sessione intitolata “La Casa Comune”, dedicata alle imprese più virtuose del territorio attive in un percorso di sostenibilità ambientale e sociale e che guardano con lungimiranza al futuro.

Inserire immagini