OBIETTIVI

Scegliere di redigere un Bilancio di Sostenibilità è una sfida ed esprime la volontà da parte di Iris Ceramica Group di misurarsi costantemente per migliorarsi secondo le tre dimensioni della sostenibilità (ESG): ambientale, sociale e di Governance, che comprende anche gli aspetti economici. Questa quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità si inserisce nel punto intermedio degli obiettivi pluriennali che l’organizzazione si è posta e che sono riportati di seguito. L’analisi completa la si può trovare online sul sito www.irisceramicagroup.com 

 

AMBIENTE

 

CLIMATE CHANGE

L’impegno di Iris Ceramica Group è quello di consolidare le azioni già intraprese in questi anni per la progressiva riduzione della CO2 emessa in atmosfera nell’ottica del percorso “Emissioni Zero” (già raggiunte nell’azzeramento dei composti organici volatili-COV), ricercando soluzioni in grado di mitigare l’impatto del Gruppo sull’ambiente.  La realizzazione della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde rappresenterà un contributo tangibile e duraturo nella riduzione del cambiamento climatico.

Il Gruppo intende continuare a sostenere le associazioni impegnate nella difesa dei nostri mari e dell’ecosistema marino. Proseguirà inoltre il lavoro di ricerca sul cambiamento climatico nel distretto ceramico di Sassuolo.

 

ENERGIA

L’obiettivo è continuare a sviluppare il piano di crescita e di investimento in fonti rinnovabili, come per esempio nel caso dell’energia elettrica per la quale abbiamo raggiunto la percentuale di acquisto del 60% di origine rinnovabile sul totale assoluto, avanzamento determinante per un modello di produzione sempre più responsabile attraverso partnership con fornitori certificati.

 

ECONOMIA CIRCOLARE

Nel segno dell’economia circolare si intende proseguire il percorso di ricerca e sviluppo ispirato alla riduzione dell’impatto ambientale del prodotto rispetto all’intero ciclo di vita con l’obiettivo di progettare nuove soluzioni partendo dal design, dall’innovazione dei servizi e dalla riorganizzazione dei processi.

Il Gruppo intende continuare a investire nello studio dei materiali e sull’adozione di percorsi di economia circolare e certificazioni specifiche come EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto in aggiornamento continuo) e LCA (in particolare col raggiungimento della certificazione Cradle2Cradle), l’analisi del ciclo di vita per una valutazione dei carichi ambientali associati tramite l’analisi di energia e materiali consumati, rifiuti generati, logistica e trasporti, nonché scarti ed emissioni rilasciate.

 

SOCIALE

 

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP

Attraverso la propria Fondazione il Gruppo promuove i valori della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della formazione culturale su cui costruire la società civile del futuro, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. I progetti sostenuti incoraggiano un pensiero etico e responsabile e si rivolgono al territorio e alle comunità.

L’obiettivo è quello di proseguire e migliorare questi interventi e di sviluppare proprie proposte progettuali in cui coinvolgere anche i propri stakeholder.

 

GOVERNANCE

 

INVESTIMENTI E INNOVAZIONE

Investire costantemente nel processo di innovazione, insito nella filosofia aziendale, attraverso l’incremento in ricerca e tecnologia che, nonostante la difficile situazione economico politica internazionale, si confermeranno alleati preziosi per definire nuove strategie di adattamento positivo al mutare del contesto globale. Un obiettivo particolarmente sfidante è quello di realizzare la prima fabbrica ceramica al mondo alimentata ad idrogeno verde, un progetto nato nel 2021, che verrà realizzato nel corso del 2022.

 

ETICA

Proseguire il percorso avviato nello sviluppo dei valori etici identitari legati alle attività di Iris Ceramica Group.

Nel corso del 2021 è stato adottato il codice etico di Gruppo ed è stato elaborato il codice di condotta anticorruzione per la capofila italiana, GranitiFiandre Spa, che per il 2022 mira a ottenere il rating di legalità e a dotarsi di un codice condotta fornitori.

 

RENDICONTAZIONE

Rendicontare la propria sostenibilità e la corrispondente catena di valore in un’ottica di miglioramento continuo attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, a partire dai fornitori.

Nel corso del 2021 sono continuati gli incontri periodici con i principali stakeholder per l’aggiornamento dell’analisi di materialità e sono stati organizzati focus group di approfondimento con i portatori di interesse interni, le comunità, le Istituzioni e i fornitori.

Per il futuro il Gruppo intende continuare la pianificazione di azioni di incentivo al miglioramento del clima aziendale per promuovere il senso di appartenenza, la partecipazione, l’inclusione e il benessere delle singole persone.