METODO E MATRICE DI MATERIALITA'


1 MESSAGGIO DEL CEO
2 IL GRUPPO
3 L'ORGANIZZAZIONE
4 IL PRODOTTO
5 LA SUPPLY CHAIN
6 L'AMBIENTE
7 LE PERSONE
8 LA COMUNITA'
9 METODO E MATRICE DI MATERIALITA'
10 OBIETTIVI
11 SDGS

METODO E MATRICE DI MATERIALITÀ

ANALISI DI MATERIALITÀ

Uno degli elementi fondamentali della rendicontazione di sostenibilità è la definizione della così detta Matrice di materialità, per la quale è necessario confrontarsi e mettersi in posizione di ascolto verso tutti gli stakeholder. Nei mesi scorsi sono quindi stati organizzati alcuni incontri mirati con i diversi stakeholder interni ed esterni del Gruppo, seguendo le indicazioni della metodologia Global Reporting Initiative (GRI), finalizzati a individuare le priorità per la strategia di sostenibilità dell’organizzazione. Gli incontri i sono rivelati particolarmente interessanti perché hanno permesso un confronto aperto di suggerimenti e indicazioni per sviluppare ulteriormente la relazione tra Iris Ceramica Group e i diversi portatori di interesse: tutte informazioni che sono diventate patrimonio dell’organizzazione nell’ottica del miglioramento continuo della propria strategia di sostenibilità.

Ciò che è emerso è riassunto nel grafico cartesiano nel quale troviamo lungo l’asse X l’importanza secondo l’azienda e lungo l’asse Y l’importanza delle varie tematiche secondo gli stakeholder esterni. Dall’incrocio dei due dati otteniamo un posizionamento delle Tematiche rilevanti (scelte dal Gruppo) che fornisce diverse indicazioni. A livello generale si nota una notevole concordanza tra i valori espressi internamente e quelli indicati dall’esterno, visto che molte Tematiche rilevanti si trovano nei pressi della bisettrice, segno che vi è alto livello di accordo nelle priorità. Questi i temi che risultano di maggior interesse:

  1. Innovazione, sviluppo e qualità del prodotto,
  2. Valorizzazione delle risorse umane tramite formazione,
  3. Efficientamento dei consumi energetici
  4. Comunicazione
  5. Responsabilità economica

 

Queste cinque tematiche sono posizionate nel quadrante più in alto a destra e sono quindi gli ambiti dove gli stakeholder interni ed esterni suggeriscono di lavorare maggiormente nei prossimi anni, perché ritenuti elementi determinanti per la strategia di sostenibilità del Gruppo. Un altro aspetto emerso è quello relativo all’aumento di interesse in merito alle tematiche legate alla responsabilità ambientale riguardanti le materie prime, la gestione degli impatti ambientali, progetti di riduzione delle emissioni di CO2, la gestione sostenibile della logistica e della catena di fornitura: testimonianza evidente che le tematiche ambientali hanno ormai raggiunto, nella loro complessa articolazione, una generale primaria importanza.

monitoraggio