IRIS CERAMICA GROUP:
QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ E CONFRONTO CON GLI STAKEHOLDER

Creare per cambiare. Seguendo l’evoluzione dei bisogni, l’innovazione tecnologica e la nostra visione sociale. Contribuire a creare un mondo più vivibile, progettare un domani migliore e un abitare incentrato sull’uomo. Su questi valori fondanti, nel tempo, si è configurata l’intera attività del nostro Gruppo. Se dovessimo scegliere un concetto chiave per definire il risultato del nostro lavoro, useremmo quello di “bellezza etica”: proprio quel termine, kalón, che nell’antica Grecia identificava una sintonia completa tra aspetto esteriore ed essenza, tra forma e agire etico.

Mutano le esigenze, crescono le aspettative. Essendo i nostri clienti sempre più consapevoli e dunque sensibili riguardo ai temi ecologici, ed evolvendo al tempo stesso il mercato, ci è parso sempre più evidente come materiali di alta qualità a basso impatto ambientale, in tutto il loro ciclo produttivo e di vita, fossero imprescindibili per la nostra pratica e la quotidianità di tutti. Soluzioni all’avanguardia in grado di differenziarci, produttivamente sostenibili, esteticamente affascinanti: per fornire risposte di qualità da parte di un Gruppo come il nostro che ha l’ambizione di porsi come apripista di uno stile produttivo interdisciplinare a livello mondiale.

In 60 anni di esperienza abbiamo capito come il confronto con clienti e stakeholder fosse fondamentale per progredire. In breve tempo, architetti, designer, professionisti dell’abitare, ingegneri e general contractor sono diventati le figure di riferimento della nostra ricerca stimolandoci a identificare le modalità più consone a proporre risposte realmente adeguate alle loro esigenze; ispirandoci a diventare anticipatori di tendenze, consumi e futuri bisogni. Ognuno con le proprie richieste, ognuno con le proprie peculiarità: collaborando in sinergia interpretiamo al meglio le loro idee più ardite e le esigenze tecniche più audaci per raggiungere l’obiettivo di realizzare ambienti contemporanei, sostenibili ed efficienti.

Dalla lettura di queste pagine sarà possibile comprendere le modalità di coinvolgimento di ciascun stakeholder nell’ottica di un dialogo costante che Iris Ceramica Group ha stabilito come una delle sue principali mission, attivando progetti che possano incidere sul concetto stesso di crescita sostenibile, facendosi portavoce di un pensiero etico rivolto al territorio e, in senso più esteso, alla collettività.