ENVIRONMENTAL

 

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

- LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA DI IRIS CERAMICA GROUP

Grazie ad un incessante lavoro di miglioramento in ogni passaggio del ciclo di produzione, dal 2019 al 2021, per ogni MQ di ceramica realizzato, Iris Ceramica Group ha ridotto i prelievi e gli scarichi di acqua rispettivamente del 13,4% e del 12%.

 

 

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

- LE SUPERFICI ECO-ATTIVE ACTIVE SURFACES®

Le superfici ACTIVE SURFACES®, presenti da oltre 10 anni sul mercato, si caratterizzano per proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti testate secondo norme ISO. Si tratta di superfici all’avanguardia che dimostrano come la ceramica tecnica sia uno dei materiali più nobili ed efficienti del nostro tempo. Le proprietà che contraddistinguono Active Surfaces® sono state ottenute grazie all’innovativo processo frutto del lungo e scrupoloso lavoro di ricerca scientifica di Iris Ceramica Group, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano che ha anche mostrato risultati straordinari relativi alla capacità di Active Surfaces® di eliminare il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV.

Altri SDGs correlati 3 9

 

- IRIS CERAMICA GROUP HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE LEED

Certificazione LEED: già diffusa ed attiva in oltre 40 Paesi, il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) valuta ed attesta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici considerati nel loro complesso. Secondo i criteri di classificazione LEED, i materiali da costruzione con elevata ecosostenibilità contribuiscono all’ottenimento dei crediti elevando il punteggio dell’edificio. Tutte le lastre presentate in questo protocollo contengono una percentuale di materiale riciclato superiore al 40% in accordo alla norma ISO 14021, garantendo quindi i più alti punteggi secondo il sistema LEED.

 

 

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

- GESTIONE RESPONSABILE DEL LEGNO

Nel corso del 2021 nei soli stabilimenti italiani Iris Ceramica Group ha avviato al riciclo 851.460 kg di legno con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Inoltre grazie al progetto di recupero delle casse in legno utilizzate nella logistica di spedizione delle grandi lastre ceramiche nel 2021 si è recuperato il 13,51% dei 66.234 imballaggi inviati a cliente.

 

- GESTIONE RESPONSABILE DELLA PLASTICA

Iris Ceramica Group da anni impiega imballaggi flessibili in polietilene rientranti nel sistema di gestione dei rifiuti da imballaggio riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. Si tratta di materiali prodotti impiegando fino al 90% di plastica riciclata derivante dai processi di rigenerazione. Con questa scelta il Gruppo nel 2021 ha avviato a riciclo 101,410 tonnellate di rifiuto plastico che, selezionato omogeneamente per colore e spessore e nel processo di riciclaggio, diviene polimero rigenerato destinabile alla produzione di nuovi imballaggi.

 

- GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI

I rifiuti derivanti dal ciclo di lavorazione del materiale crudo e cotto, vengono recuperati totalmente negli stabilimenti Iris Ceramica Group. Nel 2021 sono state recuperate e reintrodotte nel ciclo produttivo 56.000 tonnellate di materiale.

 

- IRIS CERAMICA GROUP HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE CRADLE TO CRADLE CERTIFIED® SILVER

Uno degli standard globali più ambiziosi per la progettazione e la realizzazione di prodotti sicuri, circolari e responsabili. Viene considerata l’etichetta ambientale più innovativa, articolata ed interessante soprattutto dai professionisti particolarmente attenti alle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale ed ambientale in quanto valuta non solo gli aspetti legati al ciclo di vita del prodotto, ma anche al rispetto dei diritti umani da parte dell’azienda e della catena di fornitura.

 

- EPD® DI IRIS CERAMICA GROUP

Sui materiali Iris Ceramica Group è stata anche eseguita un’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) secondo lo schema “from cradle to grave” pubblicata all’interno della Environmental Product Declaration - EPD®.

 

- IRIS CERAMICA GROUP HA OTTENUTO LE CERTIFICAZIONI "GREENGUARD E GREENGUARD GOLD”

Iris Ceramica Group ha ottenuto le certificazioni GreenGuard e GreenGuard Gold. La prima, GreenGuard, assicura che i materiali destinati all’uso in ambienti interni siano caratterizzati dalla pressoché inesistente quota di emissioni di sostanze volatili (VOC), contribuendo alla creazione di ambienti più salutari. La seconda, GreenGuard Gold, ampiamente riconosciuta e accettata dai programmi di edilizia sostenibile in tutto il mondo, attesta la totale assenza di rischi anche in luoghi dove sia abituale la presenza di soggetti particolarmente sensibili come bambini e anziani.

Altri SDGs correlati 3

 

 

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

- PROGETTO DI BIORIGENERAZIONE DEL DISTRETTO CERAMICO

Fondazione Iris Ceramica Group ha promosso un progetto di Biorigenerazione del distretto ceramico, una ricerca triennale sul distretto ceramico tesa ad individuare soluzioni per una crescita economica sostenibile e la salvaguardia ambientale, con l’obiettivo di contribuire nella lotta al cambiamento climatico.

Altri SDGs correlati 8

- LA PRIMA INDUSTRIA CERAMICA AL MONDO A IDROGENO VERDE

Iris Ceramica Group realizza la prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde, confermando che l’innovazione sostenibile è sempre prioritaria nelle scelte del Gruppo. Il nuovo stabilimento è a Castellarano ed entra in funzione entro il 2022, ed è dotato di tecnologie native che consentono l’introduzione dell’idrogeno verde nei processi produttivi. Questo è determinante anche per il raggiungimento dell’obiettivo europeo della neutralità carbonica entro il 2050.

Altri SDGs correlati 7 9

 

 

 

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

- SEA SHEPHERD – OPERAZIONE SISO

Nel 2021 continua il sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group per l’Operazione SISO, la campagna di Sea Shepherd che si svolge nel Mediterraneo e ha come obiettivo quello di proteggere l’ecosistema dell’arcipelago delle Isole Eolie dalla pesca illegale, non documentata e non regolamentata.

- SEA SHEPHERD – OPERAZIONE GHOSTNET

Fondazione Iris Ceramica Group sempre al fianco di Sea Shepherd per sostenere l’Operazione Ghostnet. La nuova campagna, che si svolge nelle acque del Mediterraneo, si concentra sulle problematiche delle grandi attrezzature da pesca che vengono perse o abbandonate in mare dai pescatori, danneggiando l’ecosistema marino attraverso il fenomeno della cosiddetta “pesca fantasma” e costituendo un pericolo anche per le imbarcazioni.