ETICA E INTEGRITÀ PER UN SERVIZIO CONCRETO

Raggiungere il successo economico tenendo fede ai valori etici e rispettando gli individui, le comunità e l’ambiente è il fine di un’impresa socialmente responsabile, ideale in cui Iris Ceramica Group si identifica totalmente. La massimizzazione del profitto, la riduzione dei costi di produzione e l’espansione nel mercato globale sono insiti nella logica delle pratiche economiche, ma crediamo che questi obiettivi debbano essere raggiunti puntando anche alla soddisfazione del bene comune, inteso come benessere della comunità e delle persone in generale. Crediamo in un’impresa in cui parte del profitto sia utilizzato per iniziative in grado di migliorare la vita: ambiente, salute, recupero del patrimonio architettonico e dei beni culturali. Attraverso l’azienda, tutti gli stakeholder devono poter raggiungere i propri scopi e arricchire sé stessi. Per Iris Ceramica Group pubblicare il Bilancio di Sostenibilità significa ribadire il proprio legame di reciproca dipendenza tra società civile e impresa.

Per questo, nel 2020 abbiamo organizzato un primo stakeholder engagement dove confrontarci con tutti coloro che interagiscono a vario titolo con Iris Ceramica Group: da lì abbiamo attinto per mettere a punto la nostra strategia di medio e lungo periodo. Ulteriori incontri di approfondimento, focus group dedicati agli stakeholder Dipendenti e Fornitori, organizzati nel corso dell’ultimo anno, ci hanno aiutato a sviluppare appieno la logica dell’ascolto e della condivisione di progetti e iniziative volte al miglioramento continuo.

Pari attenzione merita il pubblico, inteso come cliente finale. Oggi, le nuove tecnologie consentono una democraticità digitale che ha profondamente cambiato le aspettative e le richieste commerciali. È l’utente che integra, al tradizionale appuntamento in negozio, una preventiva accurata informazione online sui prodotti con ricerche all’interno di portali di settore, magazine, blog: il consumatore accede più consapevolmente al mercato che diventa così molto più competitivo ed esigente. In questo contesto, gli spazi di esposizione e promozione dei prodotti devono necessariamente integrare i loro servizi: i nostri flagship store sono oggi un canale complementare e di supporto alla promozione ON e OFFLINE, spazi di servizio e di esperienza, occasioni di incontro e formazione, punti di contatto dove mission, vision e corporate identity sono in linea con le strategie di Gruppo. Noi crediamo che porre in essere comportamenti etici verso i portatori di interesse favorisca un miglioramento della performance aziendale; l’alta soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti permette all’azienda di conseguire vantaggi competitivi e, di conseguenza, aumentare il profitto. Siamo convinti che nel mondo ci sia bisogno di verità, eticità e bellezza, valori che ci muovono non solo perché funzionali agli obiettivi dell’azienda, ma anche perché crediamo siano moralmente giusti.