IL CAPITALE UMANO, LA NOSTRA PRIMA RISORSA

Il capitale umano è la forma di reddito più preziosa per la crescita e il successo del Gruppo. Investire su persone, talenti e conoscenza è la strategia per affrontare ogni sfida insieme a una comunità che condivide valori e obiettivi.

Gli scenari di mercato richiedono continuo aggiornamento delle competenze e una gestione della formazione delle risorse interne allineata con gli obiettivi di business e la visione strategica per dare vita a un patrimonio di competenze ed esperienze consolidato. In questo quadro, la formazione professionale, manageriale e tecnica costituisce e costituirà sempre di più una leva fondamentale per la valorizzazione delle risorse umane, per garantire un costante allineamento delle competenze ai contesti che i mercati internazionali ci impongono e per garantire un incremento incessante della qualità produttiva.

Le attività formative delle aziende del Gruppo risultano eterogenee in relazione alle specificità professionali della comunità dei dipendenti. I principali corsi al momento possono essere classificati nelle aree descritte di seguito:

  • qualità: interventi formativi volti a offrire al personale le competenze necessarie a raggiungere, mantenere e migliorare gli standard di qualità definiti a livello di Gruppo;
  • salute e sicurezza: interventi formativi volti a ottimizzare il sistema di gestione della sicurezza sul luogo di lavoro e in particolare a garantire la predisposizione di tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza di ciascun lavoratore qualsiasi attività esso eserciti all’interno dell’azienda.
  • tecnico - professionale: include gli interventi formativi volti all’acquisizione e all’aggiornamento di competenze tecniche, professionali e/o di cultura generale.


ORE DI FORMAZIONE TOTALI

2019 2020 2021
Manager 1024 238 565,5
Altre figure 7.513 6.586 7.878
Totale 8.537 6.824 8.443,5