SALUTE E SICUREZZA OLTRE L’EMERGENZA

Quando, l’11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di Pandemia Mondiale da Covid – 19, il Gruppo ha attivato immediatamente i protocolli di sicurezza anti-contagio prescritto dai governi dei Paesi in cui è presente. A tutti i dipendenti sono stati forniti presidi di protezione individuale, sono state predisposti le linee di produzione e i centri logistici nel rispetto del distanziamento sociale, termoscanner nel rispetto dei provvedimenti emanati dall’Autorità Nazione e del protocollo di sicurezza sottoscritto dal governo con le associazioni imprenditoriali e sindacali.

Questo approccio di attenzione alla salute dei propri dipendenti del Gruppo si è rinnovato anche nel 2021 seguendo scrupolosamente i protocolli dettati dai decreti ministeriali.

Il Gruppo ha individuato nel miglioramento delle proprie prestazioni in materia di Sicurezza e Sanità sul luogo di lavoro un requisito essenziale nell’ambito delle politiche aziendali e per competere sul mercato. L’obiettivo è rendere compatibile lo sviluppo delle proprie attività con la prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e per questo la Direzione ha deciso di predisporre e sviluppare in maniera continuativa un Sistema di Gestione SSL conforme ai requisiti dello standard OHSAS 18001:2007.

In questo contesto

  1. a) La Direzione definisce i princìpi e gli orientamenti dell’organizzazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, formalizzandoli del documento “Politica Aziendale di Gruppo per la Salute, la Sicurezza dei lavoratori, l’ambiente, la qualità e l’energia”;
  2. b) Il rappresentante della Direzione è incaricato di progettare e definire il Sistema di Gestione SSL coerente con la Politica e conforme ai requisiti della norma BSOHSAS 18001:2007 e di assicurarsi che le norme siano applicate e mantenute attive.
  3. c) I responsabili di funzione sono incaricati di verificare che le loro aree operino in accordo ai contenuti del Manuale e delle procedure di riferimento.
  4. d) La politica aziendale in materia di salute e sicurezza viene rivista periodicamente affinché sia sempre pertinente ed appropriata alla natura e alla dimensione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro dei dipendenti.
  5. e) Il Manuale del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro e le connesse procedure costituiscono il riferimento per il corretto funzionamento del sistema di gestione e l’espressione della politica della salute e della sicurezza sul lavoro così come definita dalla Direzione. Il Manuale si applica a tutte le attività svolte dal Gruppo compreso il processo di progettazione e direzioni cantieri.

 

Le varie realtà aziendali hanno di conseguenza redatto una serie di documenti nei quali sono descritte le attività specifiche che hanno influenza sulle prestazioni aziendali in materia. L’adozione di un Sistema di Gestione impegna il Gruppo al continuo miglioramento delle proprie prestazioni in materia attraverso:

  • L’identificazione di tutti i pericoli relativi a processi, attività operative ed organizzative, sostanze e preparati pericolosi utilizzati;
  • La definizione della propria Politica di sanità e sicurezza e di obiettivi e traguardi ad essa congruenti;
  • L’elaborazione di programmi per il raggiungimento di tali obiettivi e le modalità più opportune per la loro gestione;
  • La valutazione, per tutti i lavoratori ed i soggetti potenzialmente esposti (lavoratori autonomi, dipendenti di soggetti terzi e visitatori occasionali), dei rischi associati a tali pericoli;
  • L’identificazione delle prescrizioni legali e dei regolamenti applicabili alla realtà aziendale;
  • L’attuazione di adeguate attività di monitoraggio, verifica e ispezione;
  • Il periodico riesame e il miglioramento continuo del sistema;
  • La predisposizione di appropriati canali di comunicazione sia interni che esterni.

 

È obiettivo del Gruppo diffondere i principi generali di funzionamento del Sistema di Gestione SSL tramite:

  • La diffusione della Politica a ogni livello dell’Organizzazione e alle parti interessate;
  • La definizione di obiettivi e traguardi documentati attraverso programmi nei quali vengono definiti tempi, mezzi e risorse necessari al loro raggiungimento;
  • La definizione delle responsabilità e della struttura del Sistema di Gestione;
  • La formazione e la sensibilizzazione di tutto il personale, specie quello che ha compiti che possono influire sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • L’attivazione di adeguati canali di comunicazione interna e esterna;
  • Il controllo operativo dei processi e delle attività associate ai rischi per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori;
  • La preparazione e la risposta alle emergenze, attraverso la definizione di procedure per prevenire e attenuare l’impatto conseguente a potenziali incidenti e situazioni di emergenza;
  • La sorveglianza e la misurazione sistematica delle principali caratteristiche delle attività e delle operazioni che possono avere un impatto sulla Salute e Sicurezza dei lavoratori, registrando le informazioni che consentono di seguire l’andamento del controllo operativo e delle prestazioni;
  • La valutazione periodica della conformità a leggi e a regolamenti applicabili;
  • L’analisi di eventuali incidenti e dei quasi incidenti allo scopo di prevenirne le cause;
  • L’effettuazione di audit che garantiscono l’applicazione dello stesso.


Servizi di medicina sul luogo di lavoro

Il Gruppo promuove il servizio di medicina sul luogo di lavoro e definisce le modalità di gestione dei rapporti tra il medico competente e il personale aziendale in modo da garantire una idonea sorveglianza sanitaria sui lavoratori, a livello preventivo.


Individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi

Esiste all’interno dell’Organizzazione un documento che definisce la procedura, i criteri e le modalità di identificazione dei pericoli e di valutazione e controllo dei rischi per la sicurezza e la salute in ambiente di lavoro, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia. Tale procedura si applica a tutti i settori di attività dell’Azienda, e in generale in tutti i luoghi di lavoro dove prestano attività i dipendenti.

 

Individuazione e designazione delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza e della salute:
Il documento ha lo scopo di definire i criteri e le modalità per l’identificazione e la nomina delle figure che ricoprono posizioni di garanzia per la sicurezza e igiene del lavoro, nonché la conseguente comunicazione alle parti interessate delle responsabilità a essi attribuite, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa.


Gestione degli incidenti e degli infortuni Iris Ceramica Group ha individuato una procedura che ha lo scopo di:

  • identificare, valutare e registrare gli eventi incidentali, potenziali e reali, con conseguenze su persone, cose ed ambiente.
  • definire le modalità e le responsabilità di gestione degli incidenti, dei quasi incidenti e degli infortuni.
  • definire le eventuali azioni di miglioramento da intraprendere al fine di ridurre la probabilità d’accadimento o la gravità delle conseguenze degli incidenti, dei quasi incidenti e degli infortuni.

 


Partecipazione, consultazione e comunicazione ai lavoratori su sicurezza, salute e gestione ambientale

Attraverso specifici documenti il Gruppo descrive le modalità per ricevere, registrare e rispondere ai rilievi sia interni che esterni all’azienda, riguardanti la propria gestione ambientale, energetica, della salute e della sicurezza dei lavoratori, e divulgare alle parti interessate le informazioni rilevanti sull’impatto ambientale e sull’efficienza energetica, nonché le informazioni circa i pericoli e i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’attività, dalle strutture e dagli impianti. Scopo di questa documentazione è anche definire le modalità di partecipazione e di consultazione dei lavoratori e loro rappresentanti circa le tematiche che riguardano la salute e la sicurezza del lavoro e i temi del risparmio energetico. La comunicazione verso i lavoratori avviene secondo quanto prescritto all’interno dei seguenti documenti:

UNI EN ISO 9001 par. 7.4 “Comunicazione”

UNI EN ISO 14001 par. 7.4 “Comunicazione”.

BS OHSAS 18001 par. 4.4.3 “Comunicazione, partecipazione e consultazione”.

UNI EN ISO 50001- par. 4.5.3 “Comunicazione”.



Infortuni sul lavoro

Dipendenti U.M. 2019 2020 2021
ore totali lavorate h. 1.528.694 1.341.074 1.402.156
N.TOT infortuni sul lavoro n. 24 25 23
di cui non gravi n. 24 25 23
di cui con coseguenze mortali n. 0 0 0