Tutti i prodotti di Iris Ceramica Group sono una sintesi di qualità e tecnologia, bellezza e artigianalità: oggetti dal design esclusivo e dalle prestazioni elevate che nel contempo migliorano la qualità della vita per poter garantire a tutti noi un futuro a misura d’uomo.
Il prodotto incarna dunque un’idea, un progetto, un sistema di valori che contempla l’impresa all’interno della società quale motore di un impegno costante in ricerca, innovazione e responsabilità sociale anche in termini di impatto ambientale.
Questo approccio interdisciplinare ci spinge da sempre a sviluppare alcune tra le più rivoluzionarie e originali tecnologie del settore cui viene dedicato quasi il 10% del fatturato annuo: non solo un obiettivo quindi, ma l’orizzonte della strategia aziendale.
Attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, persone e organizzazioni con background diversi, abbiamo costruito un network creativo ispirato a un sistema di valori condiviso. L’attento ascolto delle loro esigenze, aspettative e obiettivi è la forza che ci permette di elaborare nuovi processi e realizzare azioni concrete che mirano alla soddisfazione del network e a generare valore per tutta la catena: il valore economico viene così ridistribuito per contribuire a una comunità solida e coesa. Nell’esaltazione del saper fare italiano, uno dei capisaldi del Gruppo, rientra anche il sostegno alla creatività di artisti, designer e architetti, per lasciare un segno tangibile nel panorama culturale mondiale e legare il concetto di arte a quello di sostenibilità.
Il Gruppo vanta infatti collaborazioni importanti in ambito artistico, legando il suo nome a installazioni e performance, mostre di fotografia, kermesse di design e architettura. Grande rilievo hanno eventi di respiro internazionale come la Biennale di Architettura di Venezia, di cui il Gruppo è stato main sponsor per due edizioni consecutive: dopo il debutto nel 2018 come sponsor del Padiglione Italia sostenendo i valori del progetto “Arcipelago Italia”, curato dall’arch. Mario Cucinella, anche nel 2021, per la 17esima Biennale di Architettura, Iris Ceramica Group ha partecipato come main sponsor del Padiglione Italia, curato dall’arch. Alessandro Melis, dal tema “Comunità Resilienti”, condividendo l’urgenza di costruire una nuova alleanza tra natura e società, ricercando soluzioni per il benessere collettivo. In ambito di sostenibilità ambientale, il Gruppo porta avanti anche il progetto “Zero Emission” che si focalizza sull’abbattimento di molecole organiche volatili presenti nei fumi, odori compresi, nell’ottica di conciliare produzione e benessere dei cittadini che vivono vicino agli stabilimenti produttivi. Da sottolineare infine un importante primo passo verso la produzione in futuro di ceramica a zero emissioni di CO2: grazie a una partnership con SNAM, che il nuovo stabilimento di Iris Ceramica Group a Castellarano (RE) sarà dotato nel 2022 di tecnologie native che consentiranno di utilizzare l’idrogeno verde nei processi produttivi.