Il tema della sostenibilità ambientale è divenuto centrale, sia come risultato della spinta normativa, sia come fattore di valorizzazione della qualità del costruito.
Nel settore edilizio, come in quello architettonico, l’utilizzo di indicatori ambientali per valutare l’impatto dei prodotti è sempre più diffuso. Iris Ceramica Group è sinonimo di qualità, innovazione tecnologica e soprattutto di cura dell’ambiente sin dai primi anni ’70, quando si decise di intraprendere una via alternativa al modo comune di fare industria mettendo il rispetto per l’ambiente come punto di riferimento irrinunciabile.
Le certificazioni, in particolare quelle ambientali, negli anni hanno garantito un contributo estremamente positivo migliorando le performances e quindi la competitività del nostro Gruppo, stimolando tutti al continuo miglioramento.
LEED e BREEAM
I protocolli ambientali LEED e BREEAM sono tra i più importanti sistemi scientifici volontari di convalida e certificazione delle prestazioni energetiche ed ambientali, vere e proprie guide di supporto alla progettazione, costruzione e gestione dell’edificio attraverso l’analisi dei diversi aspetti della sostenibilità: energia, salute e benessere, innovazione, uso del suolo ed ecologia, materiali, inquinamento, trasporti, rifiuti, acqua.
I nostri materiali sono certificati dall’anno 2008, anche se in realtà tutti vi rispondevano pienamente già da prima essendo progettati e realizzati con una elevatissima percentuale di materiale di recupero (>40% in peso). Infatti, investendo in tecnologie all’avanguardia già da inizio anni ’90, siamo stati capaci di ridurre esponenzialmente i consumi di tutte le materie prime, a partire da quelle da cava, che sono state in buona parte sostituite da materiali di recupero pre-consumer e post-consumer anche da altri processi industriali, con il duplice intento di salvaguardare l’ambiente e di trasformare gli investimenti in una opportunità anche ec onomica.
Greenguard e Greenguard Gold
Analogamente, la certificazione GreenGuard assicura che i materiali destinati all’uso in ambienti interni siano caratterizzati dalla pressoché inesistente di emissioni di sostanze volatili (VOC), contribuendo alla creazione di ambienti più salutari. GreenGuard Gold, ampiamente riconosciuta e accettata dai programmi di edilizia sostenibile in tutto il mondo, attesta la totale assenza di rischi anche in luoghi ove sia abituale la presenza di soggetti particolarmente sensibili come bambini e anziani.
Environmental Product Declaration
Sui materiali Iris Ceramica Group è stata anche eseguita un’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) secondo lo schema “from cradle to grave” pubblicata all’interno della Environmental Product Declaration - EPD® di proprietà esclusiva di Iris Ceramica Group, e per tale motivo i ns. materiali possono contribuire ad incrementare il punteggio dell’intero sistema edificio per lo schema LEED (per l’elenco dei materiali certificati EPD si rimanda al sito www.environdec.com)
L’aver deciso di realizzare una nostra EPD specifica di prodotto, rilasciata da Environdec a partire dall’anno 2017, e non una dichiarazione media di settore è chiarificatore del rapporto tra la nostra società e l’ambiente e del modo in cui vogliamo offrire nuove dimensioni di mercato, fornendo dati precisi sulle prestazioni ambientali dei prodotti con caratteristiche chiave e linee guida che si traducono in una serie di vantaggi per le organizzazioni che le elaborano e per coloro che ne utilizzano le informazioni.
EPD® è, infatti, uno schema di certificazione volontaria nato in Svezia basato su una struttura organizzativa che comprende diversi soggetti a livelli selezionati in diversi Paesi; si tratta di uno schema di valenza internazionale che rientra nelle politiche ambientali comunitarie ed è gestito da un istituto di ricerca senza scopo di lucro di proprietà di una fondazione congiunta stabilita dal governo e dall'industria svedese.
Lo schema proposto “from cradle to grave” è il più complesso, ma anche il più completo quindi il più stimolante ed è un programma globale per dichiarazioni ambientali basato su ISO 14025 ed EN 15804.
All’interno di tale analisi è anche validata anche la conformità ai criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi) sulla base dei metodi di prova previsti dalla Decisione 2009/607/CE del 9 luglio 2009 o di altri metodi di prova equivalenti stabiliti dall’Autorità Competente nelle rispettive autorizzazioni ambientali – Consumo e uso di acqua, emissioni nell’aria, emissioni nell’acqua e recupero di rifiuti.
Certificazione NSF/ANSI 51 – 2014 – Food Equipment Materials
Sviluppata per gli spazi commerciali come bar, ristoranti, cucine di hotel, mense, ecc. dove le lastre ceramiche trovano ora applicazione, oltre che come superfici di appoggio per la consumazione di cibi e bevande, anche nelle aree dove maggiore è il contatto diretto con gli alimenti (Food Zone), quali piani di lavoro, banconi di servizio di bar ecc. Questa certificazione offre un’ulteriore qualificata garanzia di qualità e sicurezza per i consumatori.
Le Certificazioni di Sistema misurano le prestazioni aziendali e i singoli impatti che i processi di produzione possono avere.
Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001.
È attiva dall’anno 2000 ed è la norma che definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa ed affrontare e valutare i rischi e le opportunità.
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS).
Ottenuta immediatamente a seguito della UNI EN ISO 14001, la registrazione al Sistema comunitario di eco-gestione e audit “EMAS” è uno strumento volontario di certificazione ambientale rivolto ad aziende ed enti pubblici e privati che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Prevede, tra le altre cose, la redazione di una Dichiarazione Ambientale (documento con cui l’organizzazione comunica al pubblico e ad altri stakeholders informazioni sui propri impatti e prestazioni ambientali legati al proprio processo produttivo) che deve essere convalidata previa verifica da parte di un Ente terzo accreditato.
Certificazione del Sistema di gestione dell'Energia UNI CEI EN ISO 50001.
Ottenuto a partire dall’anno 2015, il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione con l’obiettivo di portare ad un miglioramento continuo delle performance energetiche e ad una conseguente riduzione dei costi; l’analisi continua delle prestazioni deve pertanto essere integrata nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.
Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001 (ex OHSAS 18001).
Ottenuta a partire dal 2011, questa è considerata una delle normative chiave per ridurre al minimo i problemi di sicurezza sul posto di lavoro e mantenere la motivazione dei dipendenti.
La norma ISO 45001 si propone di conoscere in anticipo tutto il range di rischi e pericoli che possono verificarsi sul posto di lavoro come incidenti, infortuni, incendi e malattie professionali, effettuando ispezioni dettagliate e definendo gli interventi per poter affrontare qualsiasi potenziale pericolo o incidente.
Per ricavarne il massimo beneficio, tale sistema non solo deve essere implementato, ma mantenuto attivo e sotto controllo continuo, apportando tempestivamente i necessari miglioramenti e garantire l’efficienza.
|